Convegno “La disciplina delle società a partecipazione pubblica dopo le recenti novità normative e giurisprudenziali” Milano, presso Hotel Hilton, in data 13 febbraio 2014

Milano, 13 e 14 febbraio 2014 - Hotel Hilton
Roma, 12 e 13 marzo 2014 - Hotel St. Regis

- Corporate governance
- Aspetti finanziari
- Fallibilità e responsabilità

PROGRAMMA DEI LAVORI prima giornata:

"La procedura da applicare per la cessione di partecipazioni da parte dell’Ente socio" sarà introdotta da una relazione tecnica, svolta dall’avv. prof. Massimiliano Lombardo, nella quale svilupperà la normativa applicabile; la competenza decisionale e le fasi procedurali; eccezioni alla regola dell’evidenza pubblica;  Validità di clausole statutarie di prelazione e gradimento.

 

Presentazione Convegno

Contenuti dell’evento

La disciplina delle società a partecipazione pubblica continua ad essere di grandissima attualità e frequenti novità normative, regolamentari e sempre diversi orientamenti giurisprudenziali si sovrappongono giorno dopo giorno, rendendo molto problematica l’attività quotidiana.

Paradigma, che ha sviluppato già da alcuni anni sul tema un know-how di approfondimento e di aggiornamento di altissimo livello, propone agli operatori del settore questa occasione unica di confronto e aggiornamento.

Destinatari dell’evento

Il convegno è destinato a dirigenti e funzionari di tutte le società a partecipazione pubblica in qualunque assetto societario (spa, srl, in house, miste, ecc.) e di tutti gli organismi partecipati comunque denominati (Associazioni, Consorzi, Fondazioni, Agenzie, ecc.)

Il convegno è destinato inoltre agli amministratori, ai direttori generali, ai dirigenti e funzionari di tutte le Pubbliche Amministrazioni che detengono partecipazioni societarie.

Anche i professionisti del diritto d’impresa e del diritto amministrativo che si occupano di queste materie potranno trovare nel convegno sicuri spunti di interesse e occasioni di incontro e conoscenza.

Obiettivi dell’evento

Il convegno, di natura fortemente pratica e operativa, fornisce nella prima giornata un approfondimento sistematico delle regole di corporate governance della società pubblica, con particolare riferimento a poteri e obblighi dell’Ente socio.

Nella seconda giornata invece sono prese in esame le più importanti discipline regolamentari a cui le società a partecipazione pubblica sono soggette: l’equilibrio economico e la gestione finanziaria, le nuove norme in materia di assunzioni e di trattamento economico del personale dipendente, gli adempimenti in materia di trasparenza e i relativi profili di responsabilità.

 

Scarica la brochure, cliccando qui:

Brochure - spa pubbliche febbraio-marzo 2014