Paradigma – Il controllo degli Enti sulle società pubbliche

Paradigmaricerca e cultura di imprese, presenterà a Roma, in data 17 giugno 2014, presso il St. Regis Grand Hotel, e in data 8 luglio 2014, a Milano presso l'Hotel Hilton,

Il controllo degli Enti sulle società pubbliche

Obblighi e responsabilità dopo la Legge di Stabilità 2014

***

Presentazione

Contenuti dell’evento

Le disposizioni contenute nella Legge di Stabilità 2014 segnano un deciso cambiamento da parte del legislatore delle modalità con cui intende affrontare le numerose criticità legate alle società a partecipazione pubblica, sia strumentali sia per l’erogazione di servizi pubblici locali; il nuovo approccio è in forte controtendenza rispetto ai tanti e mal coordinati provvedimenti approvati nel corso degli ultimi anni. Finalmente le logiche dei c.d. “tagli lineari” e delle dismissioni forzate sembrano lasciare il posto a una maggiore attenzione nei confronti delle tante realtà locali che nel corso degli anni hanno informato la loro attività ai princìpi di efficienza, efficacia ed economicità.

Si pone invece molto più l’accento sull’esigenza di assicurare lo stretto controllo degli Enti sulle società partecipate. In particolare la Legge di stabilità 2014 introduce una serie di obblighi molto stringenti sulla programmazione, la gestione e la rendicontazione contabile e finanziaria della società, accanto a obblighi già previsti dal diritto societario e dal TUEL.
Allo stesso tempo, vengono particolarmente inasprite le sanzioni per i casi di mancato o inadeguato controllo, con le gravose conseguenze di contestazione per danno erariale.

***

Prof. Avv. Massimiliano Lombardo
Docente di Diritto dei Servizi Pubblici
Università LUMSA di Roma
Studio Legale Lombardo & Associati

interverrà riguardo,

le modalità di controllo, monitoraggio e reporting sulle società partecipate previsti dall’art 147-quater del TUEL;
il controllo di gestione;
il controllo strategico;
il controllo sugli equilibri economico-finanziari;
il controllo sui soggetti esterni e controllo sui servizi erogati;
i controlli da parte dell’organo politico e controllo degli organi amministrativi;
le figure coinvolte;
le ipotesi di catene di controllo e di partecipazioni plurime.

Per consultare la brochure per intero, cliccare: Paradigma - I controlli degli Enti sulle società pubbliche.