Convegno PARADIGMA “Le società a partecipazione pubblica”

Paradigmaricerca e cultura di imprese, presenterà a Milano, in data 23 e 24 settembre 2015, presso l’Hotel Hilton a Milano, e in data 22 e 23 ottobre 2015 a Roma, presso il Marriott Grand Hotel Flora

Le società a partecipazione pubblica

Controlli, razionalizzazione, discipline applicabili e responsabilità

***

Legge di Stabilità
Legge Anticorruzione n. 190/2013 e Determina ANAC n. 8/2015
Reati per incaricati di pubblico servizio (Legge n. 69/2015)
D. Lgs. n. 231/2001

Presentazione

Contenuti dell’evento

La disciplina delle società a partecipazione pubblica continua ad essere di grandissima attualità e frequenti novità normative, regolamentari e sempre diversi orientamenti giurisprudenziali si sovrappongono giorno dopo giorno, rendendo molto problematica l’attività quotidiana.
Paradigma, che ha sviluppato già da alcuni anni sul tema un know-how di approfondimento e di aggiornamento di altissimo livello, propone agli operatori del settore questa occasione unica di confronto e aggiornamento.

Obiettivi dell’evento

Il convegno, di natura fortemente pratica e operativa, fornisce nella prima giornata un approfondimento sistematico delle attività di controllo cui sono soggette le società pubbliche: controlli civilistici, controlli da TUEL, controlli contabili/finanziari e obblighi di razionalizzazione.
Nella seconda giornata invece sono prese in esame le più importanti discipline regolamentari applicabili: la normativa Anticorruzione (con particolare attenzione alla recentissima Determinazione n. 8 dell’ANAC che ne disciplina l’applicazione alle società pubbliche), le regole derivanti dalla normativa 231, i vincoli per l’acquisto di beni e servizi,  e i relativi profili di responsabilità.

Destinatari dell’evento

Il convegno è destinato a dirigenti e funzionari di tutte le società a partecipazione pubblica in qualunque assetto societario (spa, srl, in house, miste, ecc.) e di tutti gli organismi partecipati comunque denominati (Associazioni, Consorzi, Fondazioni, Agenzie, ecc.)
Il convegno è destinato inoltre agli amministratori, ai direttori generali, ai dirigenti e funzionari di tutte le Pubbliche Amministrazioni (centrali e locali) che detengono partecipazioni societarie.
Anche i professionisti del diritto d’impresa e del diritto amministrativo che si occupano di queste materie potranno trovare nel convegno sicuri spunti di interesse e occasioni di incontro e conoscenza.

Avv. Massimiliano Lombardo interverrà riguardo,

Le specificità del controllo analogo nelle società in-house
Nozione UE di in house e sviluppo giurisprudenziale;
Nozione di controllo analogo e affinamenti successivi;
Interazioni con altri settori (concorrenza, aiuti di Stato, settori speciali);
Evoluzione della nozione con le nuove Direttive appalti;
Compatibilità con le discipline settoriali.

Per consultare la brochure per intero, cliccare: Le società a partecipazione pubblica.