Paradigma – Il riassetto della disciplina relativa alle società a partecipazione pubblica

Paradigmaricerca e cultura di imprese, presenterà a Milano, in data 10 e 11 marrzo 2016, presso Grand Hotel et de Milan, e in data 7 e 8 aprile 2016 a Roma, presso l'Hotel Bernini Bristol

Il riassetto della disciplina relativa alle società a partecipazione pubblica

Alla luce del Decreto di attuazione della Legge Delega "Madia" approvato dal CdM del 20/01/2016

Presentazione

Contenuti dell'evento 

Il Consiglio dei Ministri n. 101 del 21 gennaio scorso ha approvato in esame preliminare il Decreto Legislativo recante norme di riordino della disciplina delle partecipazioni societarie delle amministrazioni pubbliche in attuazione dell'articolo 18 della legge 7 agosto 2015, n. 124 (cd. Legge Madia).

Il Decreto mira a dare un quadro unico normativo di riferimento per le società a partecipazione pubblica esistenti e ha il dichiarato obiettivo di razionalizzazione e sfoltimento delle società stesse.

Obiettivi dell'evento 

Paradigma, che ha sviluppato già da alcuni anni sul tema know-how di approfondimento e di aggiornamento di altissimo livello, propone agli operatori del settore questa tempestiva occasione di confronto, il cui obiettivo è fornire una prima analisi puntuale del testo approvato e dei primi adempimenti pratici e operativi.

Al convengo saranno presenti, in qualità di relatori, molti dei consulenti e professionisti che hanno partecipato al tavolo di lavoro istituito presso il Dipartimento della Funzione Pubblica per la redazione del "T.U. Partecipate".

Destinatari dell'evento 

Il convegno è destinato a dirigenti e funzionari di tutte le società a partecipazione pubblica in qualunque assetto societario (spa, srl, in house, miste, ecc.) e di tutti gli organismi partecipati comunque denominati (Associazioni, Consorzi, Fondazioni, Agenzie, ecc.).

Il convegno è destinato inoltre agli amministratori, ai direttori generali, ai dirigenti e funzionari di tutte le Pubbliche Amministrazioni (centrali e locali) che detengono partecipazioni societarie. Anche i professionisti del diritto d'impresa e del diritto amministrativo che si occupano di queste materie potranno trovare nel convegno sicuri spunti di interesse e occasioni di incontro e conoscenza.

***

Prof. Avv. Massimiliano Lombardo
Docente di Diritto dei Servizi Pubblici
Università LUMSA di Roma
Studio Legale Lombardo & Associati

interverrà riguardo,

LA DISCIPLINA DELLE SOCIETÀ A PARTECIPAZIONE MISTA PUBBLICO-PRIVATO

- La reintroduzione della società mista quale modalità ordinaria di gestione;

- la nuova disciplina del “T.U. Partecipate”

- gli obblighi di evidenza pubblica nella scelta del socio;

- la sopravvivenza delle società miste pubblico-privato attualmente esistenti e le modalità di regolarizzazione.

 

Per consultare la brochure per intero, cliccare: Il riassetto della disciplina relativa alle società a partecipazione pubblica.