Socio

Area di attività

  • Diritto amministrativo e degli Enti Locali
  • Appalti, servizi pubblici e Project financing
  • Diritto urbanistico ed edilizia
  • Concorrenza e Antitrust

Formazione

  • Laurea in Giurisprudenza, Università Federico II, Napoli, 2000
  • Master Post Universitario di 2° Livello in “Public Management”, Stoà Istituto di Studi per La Direzione e Gestione di Impresa, Napoli, 2001
  • Stage, Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Funzione Pubblica, Roma, 2001
  • Albo Avvocati, Italia, 2004
  • Albo dei Conciliatori Specializzati in materia societaria presso il Ministero della Giustizia, Italia, 2008.

Albi professionali

Iscritto all’Albo degli Avvocati di Nola (NA); Iscritto all’Albo dei Conciliatori Specializzati presso il Ministero della Giustizia.

Esperienze professionali

Luigi Tretola ha una consolidata esperienza nel settore degli appalti e delle concessioni di opere pubbliche, del project financing, dei processi di ristrutturazione e gestione delle public utilities, della pianificazione territoriale e urbanistica, della concorrenza e antitrust, del diritto finanziario e comunitario. Tale esperienza è maturata anche in attività di consulenza per Pubbliche Amministrazioni Centrali e Locali, aziende pubbliche e private, loro Associazioni e Federazioni.

Principali incarichi istituzionali: 2008-2009 Consulente giuridico a supporto del Gabinetto del Ministero dell’Ambiente, della Tutela del territorio e del Mare; 2008-2009 Esperto in materia di esternalizzazioni, Componente del Comitato Redazionale del Portale “MAGELLANO PA”, Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica; 2007-2008 Esperto in materia di servizi pubblici locali del Ministro per gli Affari Regionali e per le Autonomie locali; 2006-2009 Componente della “Commissione nazionale permanente regole e strategie”, Federutility Confservizi; 2002-2009 Esperto presso Formez, Centro di Formazione e Studi, referente tecnico-scientifico per l’attuazione di programmi e progetti di accompagnamento dell’azione di riforma delle PP.AA.; 2002 Esperto nell’ambito del Dipartimento Affari Generali e del Personale Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dal 2008 è coordinatore del Master in Diritto e Gestione dei Servizi Pubblici presso l’Università Lumsa di Roma. Docente in materia di diritto amministrativo e degli enti locali in corsi e seminari presso Università (ad es. LUMSA), Scuole di specializzazione (STOA’, CEIDA, etc.) e di formazione post-universitaria (FORMEZ, ASAP, etc.). Autore di pubblicazioni monografiche, articoli e ricerche su tematiche di diritto amministrativo, con particolare riguardo ai servizi pubblici.

Lingue

Italiano, Inglese, Francese.

Contatti

Tel: +39 06 8540606
E-mail: l.tretola@studiolombardo.net