Urbanistica e Ambiente

Il governo del territorio, secondo la Costituzione italiana, è materia devoluta alla potestà legislativa concorrente delle Regioni.

Dunque, accanto alle norme nazionali in materia di urbanistica ed edilizia la disciplina del governo del territorio è affidata ad una molteplicità di norme regionali, variamente integrate dalle pianificazioni comunali o sovracomunali.

La fase autorizzatoria dei progetti, così come la risoluzione di eventuali controversie, quindi, deve essere affrontata alla luce del corretto inquadramento delle fattispecie normate a livello nazionale e coordinata con le procedure ed integrazioni normative regionali e locali.

Questa materia, oltre che articolata e complessa, manifesta aree di estrema delicatezza, in particolare per quanto concerne l’aspetto delle violazioni che – come noto – sono sanzionate penalmente.

Esempi di scuola sono: l’analisi e definizione di sanatorie e condoni edilizi anche ai fini della compravendita immobiliare, lo sviluppo di un piano di recupero, o per la creazione di un impianto produttivo o turistico, ovvero di complesso progetto edilizio che, in ipotesi coinvolga anche l’esecuzione delle c.d. “opere di urbanizzazione a scomputo”, ecc.

Lo Studio, grazie ad una consolidata esperienza, sia sotto l’aspetto della consulenza, sia relativamente al contenzioso, può offrire un supporto specialistico che parte dall’analisi dei singoli temi o problematiche e ne segue lo sviluppo ed applicazione, nell’ambito dei territori di riferimento.

I Professionisti dello Studio, grazie al costante aggiornamento acquisito anche operativamente, oltre che in sede interpretativa e giurisprudenziale, propongono un’attenta analisi strategica del contesto immobiliare ed operativo di riferimento e possibili soluzioni concrete – ove necessario avvalendosi anche del supporto tecnico fornito da esperti locali e coordinandone le attività -, fornendo anche la necessaria assistenza nel dialogo con le Amministrazioni coinvolte e la modulistica di riferimento.

Lo Studio vanta anche un’esperienza qualificata nell’ambito del contenzioso e del pre-contenzioso, in materia.